Come di consueto, a beneficio di tutti i nostri Soci pubblichiamo le decisioni più rilevanti prese nel corso della passata Assemblea Generale FIFe di Riga dello scorso Maggio 2014 e che saranno effettive a partire dal 1.1.2015.
ELEZIONI DEL VICE SEGRETARIO per un periodo di 3 anni E’ stata riconfermata la Sig.ra Dorte Kaae
ELEZIONE DEL VICE TESORIERE per un periodo di 3 anni E’ stato riconfermato il Sig. Karl Preiss
ELEZIONE DELLA HEALTH & WELLFARE COMMISSION Mr. Marek Chadai – Mrs. Karin Sahlbert – Mrs. Jurgita Gustaitiene
PATRONAGE MEMBERS:
E’ stata ritirata la candidatura della Turchia
Continua il patronage per la Moldova
Israele è diventato Membro FIFe effettivo
GENERAL RULES
L’utilizo dei codici EMS è stato autorizzato anche altre organizzazioni (GCCF, etc) che potranno eventualmente anche modificare il master file in caso di necessità.
La tassa FIFe annuale per i Giudici passa da 65 Euro a 100 Euro.
STANDARDS – PARTE GENERALE
Utilizzo del codice 21: aggiunto l’utilizzo per combinazione con macchie di bianco e con le eccezioni per: DSP/SPH, BML, NEM, SNO, SIA/BAL/SYS/SYL
Difetti per tutte le razze: “any depressions, protrusions or fissures in the skull” diventa difetto da squalifica (era “no ex”).
BREEDING & REGISTRATION
Informazioni sul pedigree: i gatti presenti in 3 generazione dovranno contenere almeno il nome, il colore (EMS) e se possibile il numero di registrazione ed il club di provenienza.
British Longhair: Viene creato il codice BLH non * per il British Longhair
Transfer: Eliminata parte dell’art. 4.6.1 sul transfer che di fatto annulla la necessità di tale documento
Riconoscimento preliminare per il THAI (THA non) – nessun outcross permesso
Riconoscimento preliminare per il Selkirk Rex (SRL/SRS non) – outcross permesso con BRI, PER ed EXO
Pieno riconoscimento per il Singapura (SIN) a partire dal 1/10/2014
Riconoscimento delle varietà Ticked (25) nel British, inclusi silver, golden e bicolori.
Tutti i codici tabby (11, 12, 22, 23, 24, 25) possono essere utilizzati per le varietà “con pelo” (81/82/83) delle razze nude, così come anche i codici per il Silver ed il Golden.
Nuova procedura per il riconoscimento di una nuova razza e nuova procedura per il riconoscimento di una nuova varietà di razza già riconosciuta.
REGOLAMENTO GIUDICI ED ALLIEVI GIUDICI
E’ altamente raccomandato all’allievo giudice l’esame delle razze preliminarmente riconosciute (ovvero, l’esame di queste razze non è obligatorio)
Il certificato di allievo giudice deve contenere il numero dei gatti giudicati dal giudice e non può contenere i gatti visti durante il BIS
Validità del seminario compulsory solo una volta per allievi giudici in una prima categoria. Per i giudici, la partecipazione conta soltanto come “attività” anche se allievi per altre categorie.
Sessione di esami (teoria) possibile con massimo di 6 candidati supervisionato da membri della Commissione Giudici. Tali esami reatano validi per 12 mesi.
Gli allievi giudici devono sempre portarsi dietro in expo l’ultima versione del certificato di allievo giudice o di stage.
REGOLAMENTO EXPO
Riorganizzazione del Best in Show: possibilità per un Best in show “combinato” cat I e II oppure cat III e IV, a discrezione del comitato organizzatore.
Scandinavian Winner Show: Partecipazione della Finlandia all’organizzazione dell’evento.
Best in Show gatti di casa alla Mondiale e allo Scandinavian Winner Show possono essere solo Shorthair e Longhair.
Indicazioni a catalogo dei Giudici: ISO Code del paese di residenza, e non di membership.
Giudizio della classe 13c: Solo i giudici abilitati per quella categoria possono giudicare questa classe.
In previsione del cambio delle categorie, si decide quanto segue: Il best di razza si potrà realizzare alle condizioni già presenti per tutte le categorie (non solo II e III). Inoltre un giudice si potrà astenere dal votare durante il Best, se non è abilitato a giudicare tutte le razze presenti al panel.
Comments